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Note legali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI – REGOLAMENTO UE 679/2016 (GDPR)

Aggiornamento 23/05/2018


Identità e dati di contatto del titolare e rappresentante
Il titolare dei trattamenti è E D & F MAN LIQUID PRODUCTS ITALIA s.r.l., che si occupa di commercializzazione di prodotti per agricoltori, allevatori e per l'industria mangimistica e di fermentazione, con sede a BOLOGNA (BO), 40127, via Aldo Moro 64, Torre 1, tel. 051 277042, fax 051 277066, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il sito web è visitabile all'indirizzo http://edfman.it/it/.

Il titolare non ha previsto un proprio rappresentante

 

Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.)
Il D.P.O. non è previsto

 

Finalità e base giuridica dei trattamenti
In linea di principio trattiamo i seguenti dati personali di persone fisiche:

dati di dipendenti e persone a carico:

le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi e di contatto, quelli amministrativi e i dati particolari di dipendenti e persone a carico; la finalità del trattamento è costituita dalla esecuzione e gestione dei contratti e dei relativi rapporti di lavoro dipendente; la base giuridica del trattamento è incentrata, per quanto riguarda i dati identificativi, di contatto e amministrativi, sulla esecuzione di contratti di lavoro di cui sono parte gli interessati; per quanto attiene invece ai dati particolari quali, ad es., dati su salute, appartenenza sindacale, convinzioni religiose, ecc., sono trattati solo in base ad un consenso libero, esplicito ed inequivocabile (il mancato consenso comporta l'impossibilità di gestire in modo compiuto il rapporto di lavoro

dati di fornitori e relativi referenti:

le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi e di contatto e quelliamministrativi dei fornitori; la finalità del trattamento è costituita dalla esecuzione e gestione dei contratti di acquisto di beni e servizi; la base giuridica del trattamento è incentrata sulla esecuzione di accordi e contratti di lavoro di cui sono parte gli interessati;

dati di clienti e relativi referenti:

le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi e di contatto e quelli amministrativi dei clienti; la finalità del trattamento è costituita dalla esecuzione e gestione dei contratti di vendita di beni e servizi; la base giuridica del trattamento è incentrata sulla esecuzione di accordi e contratti di lavoro di cui sono parte gli interessati dati personali trattati per finalità contabili e amministrative:le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi, contabili e amministrativi di vari interessati (clienti, fornitori, soci, dipendenti, ecc.); la finalità del trattamento è costituita dalle rilevazioni contabili e amministrative inerenti agli accordi e ai rapporti contrattuali con clienti, fornitori, soci, dipendenti, ecc.; la base giuridica del trattamento è incentrata sulla esecuzione di accordi e contratti di cui sono parte gli interessati

dati personali forniti spontaneamente dagli utenti dei form del sito web:

trattasi di dati raccolti a seguito di richieste di informazioni o altro pervenute attraverso il form della pagina "contatti" del sito web destinatari o categorie di destinatari dei dati poiché per determinate attività e adempimenti ci avvaliamo delle prestazioni e dei servizi di studi professionali e altre strutture esterne specializzate, ti informiamo che inviamo parte o anche diversi dei dati trattati a tali destinatari; nello specifico, ad es., i dati contabili, amministrativi sono inviati allo studio di consulenza fiscale per la gestione del bilancio e dei relativi adempimenti presso la Camera di Commercio, l'Agenzia delle Entrate, ecc.; alcuni dati di interessati, inoltre, possono essere occasionalmente visti e, se necessario, gestiti nell'ambito di interventi sistemistici e informatici di amministratori di sistema. Tutte le Strutture esterne sono state debitamente individuate in base alle garanzie in termini di conoscenza specialistica, affidabilità, risorse e misure tecniche e organizzative in linea con i requisiti del GDPR e della sicurezza del trattamento, e sono state comunque responsabilizzate mediante la costituzione di uno specifico contratto in materia di responsabili esterni dei trattamenti.

 

trasferimenti di dati all'estero
In proposito, le norme dell’UE in materia di protezione dei dati consentono il trasferimento dei dati verso un paese non membro se il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento si dotino di “garanzie adeguate”. Queste garanzie, adeguate, sono costituite da:

  • clausole contrattuali standard per la protezione dei dati personali (ad oggi, la Commissione ha adottato tre serie di clausole tipo, disponibili sul suo sito web)
  • regole aziendali vincolanti [BCR] (norme giuridicamente vincolanti sulla protezione dei dati approvate dall’autorità competente per la protezione dei dati che si applicano all’interno di uno stesso gruppo societario, relativamente ai trasferimenti di dati infragruppo)
  • codici di condotta approvati insieme agli impegni vincolanti ed esecutivi del responsabile del trattamento o del titolare del trattamento nel paese terzo
  • meccanismi di certificazione approvati assieme ad impegni vincolanti ed esecutivi del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento nel paese terzo.

In assenza di una “decisione di adeguatezza” o di “garanzie adeguate” un trasferimento o una serie di trasferimenti può avvenire sulla base delle cosiddette “eccezioni”, che consentono trasferimenti di dati in casi specifici, ad es. in base al consenso espresso dell’interessato, in relazione all’esecuzione di un contratto, per l’esercizio di diritti in ambito giudiziario o per importanti motivi di interesse pubblico. Questi strumenti sono già noti agli operatori economici degli Stati membri, poiché sono attualmente in uso per il trasferimento di dati personali verso paesi non UE. Per ciò che attiene al Regno Unito è da ritenersi verosimile la predisposizione al riguardo di una “decisione di adeguatezza” da parte della Commissione UE.

 

periodo di conservazione dei dati
nel caso dei dati di dipendenti e persone a carico, tale periodo coincide con quello previsto dal codice civile e dalle normative previdenziali, assistenziali e fiscali; nel caso dei dati di fornitori e clienti e dei relativi referenti, nonché dei dati personali trattati per finalità contabili e amministrative, coincide con quello previsto dal codice civile e dalle leggi fiscali; nel caso infine dei dati personali forniti spontaneamente dagli utenti, ad es., tramite i form del sito web, tali dati sono eliminati entro un ragionevole periodo, successivo al tempo della risposta alle rispettive richieste e, comunque, entro un massimo di tre mesi

 

profilazioni e altri processi decisionali automatizzati
non eseguiamo in alcun modo profilazioni di dati personali o altri processi decisionali automatizzati

 

dati di navigazione, cookie e informazioni estese
dati di navigazione:

i dati di navigazione (indirizzi IP, dominii dei device usati per connettersi al sito, indirizzi di risorse e altri parametri http, sistemi operativi e ambienti informatici degli utenti, ecc.), possono essere usati per analisi statistiche anonime sull'uso del sito, al fine di controllarne il corretto funzionamento (i dati di analisi sono cancellati dopo le rispettive elaborazioni).

cookie:

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diritti degli interessati
in qualità di persona fisica hai il diritto di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento; inoltre, hai il diritto di opporti al trattamento stesso, oppure di chiedere la portabilità dei tuoi dati presso un altro titolare; tali diritti non si applicano nel caso di dati trattati per ns. legittimi interessi in forza di obblighi legali o contrattuali, quando i dati vanno forniti perché necessari per la conclusione di contratti (riguardo alle conseguenze della mancata comunicazione dei dati puoi fare riferimento agli accordi contrattuali stipulati). Nel caso di trattamenti legittimati da tuoi specifici consensi, puoi revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza pregiudicare, comunque, la liceità dei trattamenti che sono stati eseguiti in base al consenso attivo prima della revoca. In caso di mancato rispetto di tali tuoi specifici diritti,hai la facoltà di proporre reclamo avanti all'Autorità di controllo.